Counseling

Counseling: ascolto, accettazione incondizionata,  empatia, congruenza.Il Counseling è un metodo per aiutare le persone a raggiungere un maggiore benessere, superare momenti di difficoltà, gestire un momento di cambiamento, che si basa principalmente sulla qualità della relazione fra il Counselor ed il cliente.

Carl Rogers ha indicato alcuni atteggiamenti del Counselor come base per favorire una buona relazione e conquistare la fiducia del cliente:
– accettazione incondizionata,
– ascolto,
– empatia,
– congruenza.

L’accettazione incondizionata è equivalente alla sospensione del giudizio nel Dialogo di Bohm e corrisponde alla capacità di accettare il cliente così com’è, senza giudicarlo negativamente anche se ha idee, convinzioni, comportamenti, cultura diverse dalle nostre.

L’ascolto è fondamentale per creare una buona relazione.  Permette a chi ascolta di conoscere veramente chi ha di fronte e a chi è ascoltato di sentirsi valorizzato in ciò che sta comunicando.

Grazie all’accettazione e all’ascolto possiamo entrare in empatia con il cliente: sentire le emozioni che sente il cliente, mettersi nei suoi panni e di vedere la situazione con i suoi occhi.   L’empatia rafforza ulteriormente la relazione e consente di rafforzare l’alleanza operativa.

Per consolidare la fiducia è anche importante che il counselor sia congruente, che mantenga cioè una coerenza tra ciò che prova e ciò che comunica al cliente.  Se questo non avviene il cliente potrebbe notare una discrepanza tra linguaggio verbale e non verbale e perdere la fiducia .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...