3° incontro gruppo evolutivo

come stiamo nella relazione quando ci sono bisogni diversiQuesto terzo incontro è stato molto interessante.  Ho avuto l’impressione che siano tante le cose che si stanno mettendo in movimento nel gruppo e nelle persone.  Il giro iniziale che facciamo ogni volta basato sulle domande  “come stai? come è stata per te questa settimana ?” continua ad allargarsi ed a prendere più tempo.  Sembra proprio che da parte di tutti ci siano tante cose da condividere con gli altri.  Questa volta sono emersi dei  cambiamenti di atteggiamento nella vita quotidiana ed emozioni difficili nella relazione con gli altri.  Tanto che nella seconda parte dell’incontro è venuto spontaneo porsi la domanda: come stiamo nella relazione se ci sono bisogni diversi?

A partire da questa domanda è cominciato un flusso di idee diverse che ci ha fatto entrare in contatto con l’ampiezza di questo aspetto nella nostra vita: l’importanza di conoscere i propri bisogni e quelli delle persone con cui siamo in relazione, la differenza tra i bisogni dettati dalla necessità e quelli dal piacere di esplorare qualcosa di nuovo, la differenza tra i bisogni profondi e quelli superficiali, la differenza tra i bisogni individuali ed i bisogni collettivi.   Molto interessante anche la considerazione che in una relazione i bisogni e i desideri di una persona non devono diventare delle pretese e che è importante imparare a dire di no quando è necessario e saper esprimere i propri bisogni con le altre persone.

In questo incontro non abbiamo fatto nessuna attività particolare, abbiamo soltanto dialogato e condiviso temi ed emozioni che ci stavano a cuore, eppure nella condivisione finale i feedback sono stati veramente positivi.  Tutti hanno notato un salto di livello nella profondità e nell’intimità della condivisione.  Abbiamo notato un progresso, un’evoluzione Foto del gruppo evolutivo 30 aprile 2015notevole nel nostro modo di stare insieme, una maggiore chiarezza ed autenticità, la forza della diversità per esprimere la complessità di certi temi importanti della vita.

Al termine dell’incontro abbiamo fatto una foto di gruppo visto che giovedì prossimo Riccardo non potrà essere dei nostri … eccola qui … belli vero 🙂 ?

1° incontro :: 2° incontro :: 3° incontro :: 4° incontro

4 pensieri su “3° incontro gruppo evolutivo

Lascia un commento